UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …9……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..18/02/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

X

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

 

X

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

entra alle ore 11.30

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

 

X

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

 

 

X

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

 

X

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

 X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                       del …18/02/10…………..                  Pag.n.…2………

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

X

 

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

20.

PAVSIC Rita

X

 

 

21.

PETTINATO Calogero

 

 

X

22.

RICCIOLI Francesco D.

X

fino alle ore 12.00

 

 

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

X

 

 

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

X

 

 

29.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

GALVAGNO Maria

X

 

 

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

7.

LA BRUNA Anna

 

 

X

8.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

9.

LAUDANI Concetta

 

 

X

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

 

 

X

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

X

 

 

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                               del …18/02/10…..                                             Pag.n.…3………

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

 

 

X

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

DI STEFANO Pippo

X

 

 

4.

FICICCHIA Gaetano 

 

 

X

5.

MODICA Valentina Clelia

 

 

X

6.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

7.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

8.

SINDONI Mario

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Asero, Avola, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata, De Felice, Fisichella, Giuffrida, Gozzo, Iudica, Maimone, Melfa, Nicolosi, Petino, Piazza, Rizza, Zappalà. E’ presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

 

Alle ore 10,30, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

1.         Approvazione verbale n. 6 CdF 28.01.2010

2.         Comunicazioni, varie ed eventuali 

3.         D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

4.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

5.         Affidamenti incarichi d’insegnamento – A.A. 2009-10

6.         Corsi I.F.T.S.

7.         Assegni di ricerca

8.         Master

9.         Dottorati

10.       Iniziative culturali: richieste di contributi

11.       Pubblicazione volume prof. Lo Giudice: richiesta di contributo

12.       Locali della Facoltà e Palazzo Reburdone

13.       Istanze studenti

14.       Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2010/11

15.       Commissioni d’esami: integrazione delibera del 28.01.10

16.       Addetto alla comunicazione istituzionale: determinazioni

17.       Nulla osta insegnamenti

 

Ordine del giorno aggiunto:

-           Programma Europeo Lifelong Learning: progetto Enjoy Europe.

 

Delibera n.  49

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 6 CdF 28.01.2010

II Preside fa presente che il suindicato verbale è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approva.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                               del …18/02/10…..                                             Pag.n.…4………

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali 

            Il Preside dà notizia:

-          della nota 12.02.10 (prot. n. 10214) con la quale il Dirigente dell’Area della Didattica invita le Facoltà al completamento delle procedure relative all’inserimento dei dati identificativi della carriera dello studente nella banca dati di Ateneo al fine di consentire a tutti gli studenti di ricevere automaticamente il rilascio del Diploma supplement al compimento degli studi;

-          del ciclo di incontri organizzati dal LAPOSS sulle cause e sugli strumenti per fronteggiare la povertà e le sue manifestazioni che si svolgeranno in Facoltà nel periodo dal 19 marzo al 22 aprile;

-          che il 31 maggio prossimo, in orario da stabilire, si terrà nell'aula magna del Rettorato la presentazione della traduzione italiana del libro di Thomas Pogge (yale) "World poverty and human rights" con l'autore presente, curata dal prof. Luigi Caranti;

-          che l’Associazione Dimensione Pandora ha proposto di realizzare una serie di convegni informativi sul tema “Catania cambia comunicando”, il primo dei quali è previsto in data 22.03.10 con la partecipazione del Sen. Enzo Bianco, del dott. Nino Milazzo, della prof.ssa Priulla e di due altri relatori simbolo della comunicazione giornalistica in Sicilia;

-          che nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà presentato in Facoltà il 25 febbraio p.v., alle ore 16,30, il volume “Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento” del prof. Lucio Villari;

-          che è stata istituita una Commissione presso la Presidenza delle Regione Siciliana che si riunirà il 23 febbraio prossimo e della quale il Preside stesso farà parte.

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

            Il Preside informa che tutta l’offerta formativa della Facoltà di Scienze Politiche sarà discussa dal CUN nei giorni 23,24,25 febbraio p.v. Informa, altresì, che è stata emanata una circolare del Dirigente generale del MIUR che raccomanda attenzione sui corsi interclasse che devono avere 120 CFU comuni sul triennio e 60 sul biennio. Nella proposta di Facoltà approvata il 30.11.09 i corsi interclasse hanno superato i 90 CFU ma non hanno raggiunto i 120. Il CUN potrebbe fare delle osservazioni  ed in tal caso dovranno essere riesaminati i RAD dei corsi interclasse. Rileva che la nostra Facoltà assieme alla Facoltà di Agraria è stata l’unica ad avere presentato corsi internazionalizzati che si svolgeranno in lingua Inglese. Comunica che entro il 28 febbraio si dovrà deliberare sui piani di studio ed entro il 15 marzo sui regolamenti didattici dei CdS, secondo la griglia già somministrata ai Presidenti dei Corsi. Riferisce inoltre che il Consiglio di Presidenza, riunitosi ieri, ha proposto di costituire dei gruppi di lavoro che saranno operativi da subito e che saranno costituiti dai Presidenti dei CdL attuali e da almeno due prof. ordinari referenti delle cinque macro-aree disciplinari come di seguito indicati:

-          Area giuridica: Aleo, Marino, Barone (diritto), Vecchio

-          Area storica: Mangiameli, Mazzone, Biondi, Ligresti

-          Area politologica: Attinà, Panebianco, Longo, D’Amico

-          Area sociologica: Cuturi, Palidda, Gennaro, Pennisi

-          Area economica: D’Agata, Santangelo, Marletta, Lo Giudice

Assieme al lavoro istruttorio si dovrà pure decidere sulla modularizzazione degli insegnamenti. Nessun insegnamento potrà essere inferiore a n.6 CFU, gli esami non saranno più di 20 nel triennio e più di 12 nel biennio; gli insegnamenti saranno articolati, di norma, in moduli da 3 a 12 e ogni modulo comprenderà, di norma, n. 3 CFU. Il CdP all’unanimità propone alla Facoltà che col Nuovo Ordinamento che andrà in vigore nell’a.a. 2010-2011 i Corsi di Laurea triennali dovranno uniformarsi a un impianto generale e di carattere sistematico, allo scopo di fornire tutti gli elementi epistemologici e metodologici di base per ciascuna disciplina.

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…5………

Eventuali approfondimenti monografici nel triennio dovranno rispettare il rapporto 1/6, 2/9, 3/12. I Corsi di Laurea Magistrale o Specialistica dovranno invece caratterizzarsi per l’alto livello di approfondimento disciplinare e l’eventuale presenza di materie di base (esempio: Storia contemporanea, Sociologia, Economia, ecc.)  dovrà avere le caratteristiche di “corso avanzato”.

Bisognerà anche decidere se avviare il Nuovo Ordinamento a ottobre con il primo anno e consentire l’esaurimento graduale della 509 o entrare subito a regime, attivando tutti gli anni. Nel primo caso occorrerà fare la conversione di tutti i crediti dal vecchio al nuovo ordinamento. In alternativa si potrebbe adottare un modello intermedio attivando il primo anno dei corsi triennali ed entrambi gli anni delle specialistiche.

            Aperto il dibattito, intervengono i proff. Negro, Longo, Aleo, Panebianco.

            Il Preside rileva che attivando tutto subito con il numero programmato diminuirà il numero degli studenti iscritti. A conclusione del punto invita i presidenti e i referenti di area a graduare le riunioni in modo da consentire la partecipazione a tutti i docenti interessati.

            Il CdF prende atto.

            Alle ore 11,30 si allontana il prof. Giuseppe Barone (diritto).

 

Delibera n.  50

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

-          CdL in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 15.02.2010

Il prof. Aleo informa che il Consiglio di CdL ha approvato le seguenti proposte di corsi liberi:

-  Cartografia e sistemi informativi (n. 6 CFU): dott. Fabio Famoso;

-  Geografia urbana e regionale (n. 3 CFU), sede di Caltanissetta: prof. Salvo Di Bella;

-  Movimenti collettivi e comportamenti politici (n. 3 CFU): dott. Francesco Seminara;

Altresì, in riferimento al corso libero di Analisi del linguaggio politico tenuto dalla prof.ssa Gentile, informa che la stessa ha chiesto che il corso sia aperto agli studenti degli altri CdL e che i Presidenti dei CdL di Scienze sociologiche, Scienze storiche e politiche e Politica e relazioni internazionali hanno dato il loro consenso.

Il Consiglio ha inoltre proposto di accogliere la richiesta di attuazione di un progetto I.F.T.S. presentata dall’Istituto di Istruzione superiore “Giorgio La Pira” di Pozzallo indicando come coordinatore il prof. G. Barone.

-     CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, adunanza del 15.02.2010

Il Preside illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio di CdL in merito ai seguenti punti:

-          alla proposta di attivare nell’ambito delle materie opzionali del 3° anno, come unico insegnamento, Diritto del lavoro che sarà svolto dalla dott.ssa Loredana Zappalà nell’ambito del proprio carico didattico;

-          all’organizzazione di seminari validi per il riconoscimento di n.6 CFU per gli studenti di 3° anno del CdL che saranno svolti dai proff. Antonio Barone dell’Università di Bari, Nifosì (2), Poidomani, Asero e dal dott. Giannone (Dirigente dell’Assessorato Regionale al Turismo). Detti seminari avranno la durata di 5 ore ciascuno ed i docenti impegnati riceveranno un compenso forfetario comprensivo di spese di missione e di soggiorno, di € 500,00. La frequenza agli stessi viene estesa anche agli studenti che seguono le attività di tutoraggio del II anno del CdLS di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

-          CdL in Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 12.02.2010

La prof.ssa Consoli riferisce in particolare in merito alle proposte della Commissione didattica;

 

 

il Segretario                                                                                                                                                       Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…6………

 

all’organizzazione di seminari per la convalida del titolo di Assistente sociale; all’internazionalizzazione.

       -    CdL in Politica e Relazioni Internazionali, adunanza del 09.02.2010

La prof.ssa Panebianco riferisce in merito:

-          alle istanze studenti;

-          al calendario delle lezioni del II ciclo;

-          alla comunicazione pervenuta dal prof. Giuseppe Schiavone di indisponibilità a tenere il corso di Organizzazione internazionale per motivi di salute;        

-          alla richiesta di finanziamento di € 500,00 quale contributo per l’organizzazione del seminario su “I partiti politici europei dopo il Trattato di Lisbona” al quale è stato invitato a partecipare il prof. Bardi, ordinario di Scienza politica;

-          alle procedure per la nomina del correlatore;

-          alle richieste di creditazione per i seminari organizzati dalle prof.sse Benadusi, Consoli, Rizza, Sciacca.

               Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

              Il prof. D’Amico chiede la parola in merito alle proposte di corsi liberi. Rileva che il docente che intende svolgere un corso libero, nel caso in cui voglia estenderlo a più CdL debba fare la domanda ad ogni singolo Corso e che lo stesso dovrà deliberare. Il Preside ribadisce che è il CdF l’organo deliberante quando il corso libero si deve rivolgere a più CdL. Pertanto, se il corso è attivato per un solo CdL delibererà il Consiglio di CdL, se è attivato per diversi CdL sarà il corso proponente a sottoporlo al CdF.

              Intervengono i proff. Ligresti, D’Amico, Longo, Vecchio, Aleo. Il Preside conclude il punto precisando che per le proposte relative al 2° ciclo tutti i Consigli di CdL dovranno ripresentare al CdF la loro offerta di crediti liberi.

        

Delibera n.  51

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti incarichi d’insegnamento – A.A. 2009-10

            Il Preside comunica che:

-           Il prof. Giuseppe Schiavone, ha dichiarato di non poter svolgere, per motivi di salute, l’insegnamento di Organizzazione internazionale (4 moduli) presso il Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali.

Dà atto della disponibilità manifestata dalla prof.ssa Fisichella a tenere lo stesso insegnamento nell’ambito del proprio carico didattico.

 -          Il dott. Biagio Andò, che già ricopre i moduli 1-2-3 dell’insegnamento di Diritto dell’economia presso il Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – sede di Modica, ha dato la propria disponibilità a svolgere per carico didattico i moduli 4-5-6 dello stesso insegnamento.

-           Il dott. Vincenzo Asero ha dato la propria disponibilità a svolgere per carico didattico l’insegnamento di Economia e Organizzazione delle istituzioni (7 moduli) presso il Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione – sede di Modica.

-           La prof.ssa Maria Galvagno, ha rinunciato a tenere l’insegnamento di Diritto civile (n. 9 moduli) presso il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; il prof. Giuseppe Vecchio ha dichiarato la propria disponibilità alla copertura dello stesso insegnamento.

-           La Dott.ssa Lamagna Mariangela ha dichiarato di rinunciare al contratto per la copertura dei moduli 3-4 dell’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea, presso il Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…7………

 

Il CdF prende atto e richiamate le delibere n.90 del 12.05.03 e n. 103 del 28.06.06, invita gli Uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza per contratto, del seguente insegnamento per l’a.a. 2009/10, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto con un termine di 7 giorni:

 

Anno

Sett.Sc.disc.

Insegnamento

3

L-ART/03

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

 

 

3. Arti visive e fascismi

 

 

4. Tendenze dell’arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi.

 

 

Delibera n.  52

Sul sesto argomento all’ordine del giorno:  Corsi I.F.T.S.

            Il Preside riferisce che la Commissione Didattica di Facoltà, esaminate le proposte presentate dagli Istituti di Istruzione Superiore in merito alla realizzazione di Corsi IFTS 2010-2011, ha stilato la  graduatoria di merito stabilendo di convalidare i seguenti crediti in relazione ai piani didattici dei singoli progetti:                                   

1)         “Tecnico superiore per il Marketing nel settore dei servizi finanziari

Enti proponenti: Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, Istituto di Istruzione Superiore “Giorgio La Pira” di Pozzallo (RG).

Docente di riferimento: prof. Giuseppe Barone.

Crediti riconosciuti - Delibera Consiglio di Corso di Laurea: Diritto Amministrativo n. 6 crediti, Economia n. 6 crediti, Storia contemporanea n. 9 crediti.

 

2)         “Tecnico superiore per l’organizzazione e il Marketing del turismo sociale

Enti proponenti: Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, Istituto Superiore Statale “M.Rapisardi” di Paternò.

Docente di riferimento: prof. Renato D’Amico.

Crediti riconosciuti  - Delibera Consiglio di Corso di Laurea: Storia e cultura della Sicilia n. 3 crediti; Politiche pubbliche e sistemi di governance del turismo n. 4 crediti; Turismo e sviluppo locale n. 4 crediti; Economia del turismo n. 3 crediti; Geografia del turismo n. 3 crediti; Customer care, customer service e customer satisfacion, n. 3 crediti.

 

3)         “Tecnico superiore per l’organizzazione e il Marketing del turismo integrato

Enti proponenti: Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Carlo Gemmellaro” di Catania

Docente di riferimento: prof. S.A.Castronuovo.

Crediti riconosciuti - Delibera Consiglio di Corso di Laurea Specialistica: Diritto amministrativo n. 3 crediti, Storia dello Stato Italiano n. 6 crediti, Lingua inglese n. 3 crediti, Economia e gestione delle imprese n. 6 crediti. 

 

Il CdF ha inoltre collocato in ordine utile di graduatoria i seguenti progetti:

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…8………

 

4)         “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato

Enti proponenti: Corso di Laurea Specialistica in Storia Contemporanea, Istituto d’Istruzione Superiore G.Verga di Modica (RG.)

Docente di riferimento: prof. Rosario Mangiameli.

Crediti riconosciuti - Delibera Consiglio di Corso di Laurea Specialistica: Diritto dell’ambiente e legislazione turistica n. 5 crediti, Economia e organizzazione delle istituzioni n. 5 crediti, Storia del territorio n. 5 crediti, Storia dei beni culturali e ambientali n. 5 crediti.

 

5)         “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato

Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano Curcio” di Ispica.

 

6)         “Tecnico superiore esperto nei sistemi di qualità del prodotto e del processo nei servizi socio-

              assistenziali

Istituto d’Istruzione Superiore Statale “G.Lombardo Radice” di Catania

 

            Il CdF approva.

 

Delibera n.  53

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

            Premesso che i seguenti assegni di ricerca sono prossimi a scadenza:

-  SSD M-STO/04 - Storia contemporanea, attribuito al dott. Giuseppe Boscarello, a carico dei fondi di Caltanissetta al 50%, o in alternativa a carico della Convenzione di ricerca stipulata tra la Regione Siciliana e il DAPPSI e della Facoltà per la restante parte;

-  SSD M-STO/04 - Storia contemporanea, attribuito al dott. Sebastiano Angelo Granata, a carico  della Convenzione di ricerca stipulata tra la Regione Siciliana e il DAPPSI al 50% e della Facoltà per la restante parte;

-  SSD SPS/04 – Scienza politica, attribuito al dott. Marcello Carammia, a carico dei fondi del Dipartimento di Studi Politici al 50% e della Facoltà per la restante parte;

            considerato che i Consigli di Dipartimento interessati devono ancora deliberare in merito;

            il Preside propone di deliberare sul rinnovo della 2^ annualità per il cofinanziamento del 50% a carico dei fondi della Facoltà, relativamente agli assegni di ricerca attribuiti ai dott. Giuseppe Boscarello e Sebastiano Angelo Granata.

            Il CdF approva.

            Si rinvia per il rinnovo dell’assegno attribuito al dott. Carammia.

 

Delibera n.  54

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Master

Il Preside informa che:

-          nell’ambito del Master in “Diritti sociali e livelli essenziali di prestazioni nel sistema federalista”, sede di Giarre, l’Avv. Vitale Giuseppe svolgerà il modulo dell’insegnamento di Diritto pubblico regionale (n. 4 crediti);

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…9………

 

-          il Centro di Mediazione Mediterraneo Pluridisciplinare di Sicilia con sede a Noto con il quale questa Facoltà ha già collaborato negli a.a. 2005/06 e 2006/07 alla realizzazione di un percorso di studio per il conseguimento del Diploma Universitario di “Mediatore: Teoria e pratica della mediazione”, chiede che la Facoltà aderisca quale socio fondatore al predetto Centro. Si allega relativa documentazione.

-     La prof.ssa Palidda illustra la proposta relativa all’organizzazione di un corso per Consigliere di Fiducia, finalizzato alla formazione di professionisti in possesso di preparazione culturale, scientifica e pratica per ricopire tale ruolo presso Enti privati e pubblici in ambito nazionale. Il corso prevede l’approfondimento delle tematiche relative della tutela della dignità nel lavoro ed è impartito da docenti universitari e da esperti nel settore. La durata del corso è di 60 ore. (vedi allegato).

Il CdF approva le superiori proposte.

 

 

            Si anticipa il punto all’ordine del giorno aggiunto.

Delibera n.  55

Sull’argomento all’ordine del giorno aggiunto: Programma Europeo Lifelong Learning: progetto Enjoy Europe.

Il Preside comunica che nel quadro dell’ Invito a presentare proposte 2010 — DG EAC/41/09 con il quale la Commissione Europea ha invitato le Istituzioni universitarie e presentare proposte nell’ambito del LLP Programma Comenius è stata presentata la seguente richiesta di contributo:

1.       Multilateral project dal titolo “Enjoy Europe”: progetto presentato dal prof. Carlo Pennisi. I progetti selezionati ricevono dalla Commissione Europea un cofinanziamento fino ad un massimo di tre anni di attività, pari al 75% dei costi ammissibili. Si richiede un cofinanziamento pari a 27.950 euro per un progetto della durata di due anni. Si precisa altresì che le quote relative al co-finanziamento del progetto saranno coperte attraverso le spese di gestione e del personale, scientifico ed amministrativo, dedicate al progetto.

Il CdF approva.

 

 

Il Preside preleva i seguenti punti.

Delibera n.  56

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: iniziative culturali: richieste di contributi

            Il Preside dà notizia:

-          del progetto “Acedemie: Formation sur le techonologies multimedia” presentato per il bando Programma Italia-Tunisia 2007-2013 al quale la Società Tesi Automazione sta partecipando in qualità di partner tecnologico e di distributore unico di programmi di formazione e certificazione Microsoft e Adobe per l’Italia e 6 paesi dell’area medio orientale tra cui Libano, Tunisia, Marocco, Arabia Saudita, Algeria e Malta. Si chiede che la Facoltà aderisca al progetto;

-          della richiesta di contributo avanzata dalla prof.ssa Panebianco, relativamente alle spese di stampa degli inviti, per l’organizzazione di un seminario su “La strategia USA per il Medio Oriente con il Presidente Obama” previsto l’11 marzo p.v., come inaugurazione del ciclo di lezioni del modulo Europeo Jean Monnet;

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…10………

 

-          della realizzazione del Corso “Programmazione, Finanziamenti e Progettazione Culturale tra Creatività e Innovazione” a cura dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma, al quale parteciperà anche un gruppo di assegnisti e dottorandi del SSD M-STO/04 che hanno chiesto un contributo per la partecipazione al Corso. Il Preside propone di concedere un importo pari a n. 2 quote di partecipazione per complessivi € 720,00;

-          della richiesta di patrocinio per la sesta edizione della manifestazione cinematografica CineNostrum 2010 promossa dal Comune di Aci Catena che si terrà dal 17 al 24 luglio 2010;

-          della richiesta di patrocinio e di rimborso spese avanzata dal prof. Ligresti, per un importo di circa 150/170 €, per l’organizzazione della conferenza/dibattito sul tema “Sistema universitario e condizione femminile in Iran” tenuta dalla prof.ssa Marcella Croce il 5 marzo prossimo;

-          della richiesta avanzata dalla prof.ssa La Rocca di un contributo per la stampa degli inviti relativi al Seminario del 6 marzo p.v. organizzato dal Master “Customer Care e Tutela dei consumatori e riflessi di diritto contrattuale”, tenuto dalla prof.ssa Camardi.

Il CdF approva le superiori iniziative.

A conclusione del punto interviene la prof.ssa Palidda per illustrare la proposta del Centro Orientamento e Formazione mirata alla realizzazione di un ciclo di workshop denominato “Strategie di contatto con il mercato del lavoro” con il fine di supportare gli studenti e i laureati dell’Ateneo nella transizione dall’Università al mondo del lavoro. Alcuni di questi seminari si svolgeranno in Facoltà nel prossimo mese di aprile come da calendario visibile sul sito dell’Ateneo.

Altresì, la prof.ssa Palidda informa dell’attività di orientamento in entrata “JOB Orienta 2010”. Il Salone della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro si svolgerà dal 19 al 21 Aprile p.v., dalle 9,00 alle 18,30, presso il Centro fieristico “Le Ciminiere”. Ogni Facoltà potrà fruire di un proprio stand arredato, come nelle scorse edizioni. Invita, pertanto, tutti i Presidenti dei CdS ad indicare uno o due docenti, una unità di personale tecnico-amministrativo e due studenti quali referenti per tale manifestazione.

            Il CdF prende atto.

 

Delibera n.  57

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti

            Il Preside informa che il prof. Fabrizio Tigano, associato nel s.s.d. IUS/10 (Diritto Amministrativo), chiede di essere autorizzato allo svolgimento dell’incarico d’insegnamento del 2° modulo di Diritto amministrativo (n. 10 CFU = 40 h.) presso il CdL in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro, per l’a.a. 2009-10.          

            Il CdF approva.

 

Delibera n.  58

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Contingente riservato ai cittadini stranieri per l’a.a. 2010/11

            Il Preside comunica che, con nota del 21.01.10, prot. n. 3962/V/2, il Magnifico Rettore ha chiesto di conoscere il numero dei posti da riservare, per l’a.a. 2010-11, ai cittadini non comunitari residenti all’estero.

            Considerato che il numero da indicare riguarda la nuova offerta formativa in vigore dal prossimo anno accademico, riferisce che la Commissione didattica di Facoltà ha proposto di fissare una percentuale di circa il 10% del numero di ammissibilità di studenti per ciascun corso, come di seguito specificato:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…11………

 

I livello

- Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione: 25

- Corso di  Laurea in Politica e Relazioni Internazionali: 25

- Corso di Laurea interclasse in Storia e Scienze dell’Amministrazione: 25

- Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale: 25

 

II livello

-  Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali: 15

-  Corso di Laurea Magistrale in Politica Globale e Relazioni Euro-Mediterranee: 15

-  Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche amministrazioni: 15

-  Corso di Laurea Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei per il Turismo e la Conoscenza del

   Territorio: 15

-  Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali: 15

-  Corso di Laurea Magistrale in Sociologia: 15

- Corso di Laurea Magistrale in Criminologia (interclasse tra Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e Sociologia e Ricerca Sociale): 15

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n.  59

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Pubblicazione volume prof. Lo Giudice: richiesta di contributo

            Il Preside informa che il prof. Giuseppe Lo Giudice ha avanzato una richiesta di contributo per la pubblicazione del volume “Un Ministro liberale alla Corte degli Asburgo – Kaul Ludwig von Bruck” per un importo di € 3.500,00 per corrispondenti n. 150 copie dello stesso. Propone di approvare la richiesta del prof. Lo Giudice dividendo la spesa al 50% con il Dipartimento di Studi Politici.

            Il CdF approva.

 

Delibera n.  60

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Locali della Facoltà e palazzo reburdone

Preliminarmente il Preside riassume quanto illustrato nell’ultima riunione del Consiglio di Facoltà in merito alla situazione dei locali della Facoltà. Per quanto riguarda la locazione del DAPPSI e del Dipartimento di Sociologia fa presente la proposta avanzata all’Amministrazione Universitaria dalla Compagnia Meridionale Servizi:

-          una moratoria di un anno delle locazioni esistenti, così da mantenere per il 2010 lo stesso canone ;

-          il rilascio dei locali del II piano in atto occupati dal DAPPSI e il trasferimento dello stesso al III piano, nell’ala già restaurata e pronta ad essere utilizzata, con un maggior onere di € 40.000,00 + IVA;

-          il mantenimento in locazione degli spazi utilizzati al piano terra dalla segreteria studenti;

-          lo sgombro dei locali occupati a titolo gratuito dall’Accademia Gioenia.

Il Preside riferisce di avere avuto un dettagliato colloquio con il Direttore Amministrativo dell’Ateneo che, sentita la Ditta proprietaria, ha espresso orientamento favorevole al mantenimento della segreteria studenti nell’attuale sede, confermando così l’attuale locazione, se tale decisione può contribuire ad una soluzione positiva della sistemazione logistica della Facoltà. Il Preside ha ringraziato il dott. Maggio e si è riservato di riferire al CdF.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…12………

 

Il Preside propone di accettare in linea di massima la proposta avanzata dalla Compagnia Meridionale Servizi e di nominare una Commissione composta da lui stesso e dai Direttori di Dipartimento, proff. Gennaro, Ligresti e Vecchio, che coadiuvi il Direttore Amministrativo e l’Ufficio Tecnico al fine di migliorare sotto l’aspetto finanziario e logistico la proposta della Ditta proprietaria. In particolare, tale Commissione dovrà verificare la possibilità di una riduzione dell’onere aggiuntivo richiesto dalla Ditta o in alternativa di garantire alcune facilitazioni, come il passaggio diretto da Palazzo Reburdone al Polo didattico di Via Gravina.

Alla fine di un ampio dibattito il Preside sottolinea che i locali del 3° piano di Palazzo Reburdone non sono sufficienti ad ospitare tutti i docenti del DAPPSI, tuttavia, alcuni spazi per studi docenti   potrebbero essere recuperati al I piano del suddetto edificio ed altri ancora sia nei locali del 3° piano della Facoltà sia nell’edificio di via Dusmet. Ricorda altresì che l’eventuale rinuncia all’intera locazione e l’eventuale sistemazione dei due Dipartimenti negli attuali edifici di pertinenza della Facoltà richiederebbero notevoli spese di ristrutturazione dei locali a carico del budget di Facoltà.

 Prima di mettere ai voti la sua proposta, chiede se qualcuno ha osservazioni da fare.

Interviene il prof. D’Amico che dice di condividere la proposta del Preside ma raccomanda di tenere in considerazione che il CEDOC, composto da 11 persone, è in atto ospitato nella sua stanza.

            Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.

 

Delibera n.  61

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Commissioni d’esami: integrazione delibera del 28.01.10

Il Preside riferisce che la Commissione Didattica di Facoltà, nella riunione dell’11 febbraio scorso, ha deliberato di proporre al CdF di mantenere la delibera assunta il 28.01.10, ritenuta congrua rispetto alla delibera di indirizzo del S.A., mettendo il seguente vincolo:

-          è possibile accedere al cambio della Commissione solo dopo una doppia bocciatura nella stessa disciplina.

Pertanto la delibera attuale rimane in vigore e dal prossimo appello di aprile si applicherà la nuova delibera.

            Il CdF approva.

 

Delibera n.  62

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Dottorati

            Il Preside informa che il Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche, in vista dell’attivazione del XXVI ciclo del Dottorato in Scienze Politiche, ha deliberato di assegnare una borsa di studio aggiuntiva a carico della Facoltà, escludendo dall’impegno finanziario l’incremento per i periodi di studio all’estero del dottorando. Ciò premesso invita il coordinatore, prof. Astuto, a riferire in merito.

Il prof. Astuto comunica che il Collegio dei docenti nella riunione del 1° febbraio 2010 ha approvato l’attivazione del XXVI ciclo tenendo conto dei seguenti criteri:

1)  Richiedere una borsa di studio alla Facoltà di Scienze politiche come è avvenuto per il XXV
ciclo, escludendo dall'impegno finanziario l'incremento per i periodi di studio all'estero
che, eventualmente, saranno a carico della Facoltà o dei Dipartimenti (organo proponente e
organi concorrenti al dottorato in "Scienze Politiche").

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…13………

 

2)            Costituire un collegio dei docenti in numero non superiore al massimo previsto dalla scheda
di attivazione aumentato di un quarto, con criteri che tengano conto del loro peso scientifico,
con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del dottorato ai fini della valutazione da
parte del Nucleo. Prevedere la costituzione di un organismo aperto a tutti i Docenti
interessati, già inseriti nel collegio del XXV ciclo e, comunque, appartenenti alle aree
scientifiche di pertinenza del dottorato, con la qualifica formale di "docenti esterni" e con il
ruolo di partecipanti alla formazione dell'indirizzo scientifico.

3)            Definire le aree tematiche in base agli obiettivi del dottorato, tenendo conto, in primo luogo,
della necessità di perseguire obiettivi metodologici e di formazione alla ricerca per l'area
delle Scienze politiche.”

Il CdF prende atto e approva.

 

Delibera n.  63

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

-          Istanze Erasmus

Il Preside comunica che nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2009-10, ha presentato istanza di modifica del Learning agreement la studentessa Luisa Leotta (CdL Politica e Relazioni Internazionali).

            Il CdF approva.

-           Il Preside informa che il collettivo degli studenti di Scienze Politiche chiede l’autorizzazione all’utilizzo dei locali di via Gravina e la concessione di un piccolo contributo finanziario in vista dell’organizzazione di tre incontri previsti nei giorni 12,13,14 aprile p.v. sul tema del giornalismo.

Fa presente che la questione non è il contributo economico ma la durata dell’iniziativa che andrebbe a coincidere con l’attività didattica curriculare. Rileva inoltre che tale richiesta non arriva dalla rappresentanza studentesca in CdF e che sarebbe opportuno per il futuro che le associazioni degli studenti si raccordassero con i colleghi rappresentanti di Facoltà. Propone di approvare l’iniziativa ma di ridurre gli incontri da 3 a 2 giorni per non disarticolare una settimana di attività didattica nonché di concedere un contributo per un importo di € 500,00 sui fondi 2010 destinati alle associazioni studentesche, riservandosi tuttavia, di concordare meglio le date al fine di evitare problemi all’attività didattica.

            Il Preside informa, infine, che un gruppo di studenti ha chiesto di prorogare il termine per la richiesta di modifica del piano di studi. Propone di rinviare alla Commissione didattica di Facoltà.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n.  64

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Addetto alla comunicazione istituzionale: determinazioni

            Al fine di dare maggior risalto e visibilità sul piano della comunicazione alle iniziative della Facoltà e in riferimento a quanto previsto dall’art. 7 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di collaborazione di natura occasionale o coordinata e continuativa, il Preside propone di conferire un incarico di collaborazione occasionale ad una persona che abbia la qualifica di giornalista, per un periodo massimo di 90 giorni nell’anno solare ed una spesa di € 2.500,00, oltre gli oneri a carico dell’amministrazione. La prof.ssa Longo suggerisce di reclutare un comunicatore e non un giornalista ritenendo che tale figura svolga un’attività più completa.

            Il CdF approva la proposta del Preside.

       

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …9..                                   del …18/02/10…..                                          Pag.n.…14………

 

 

  Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,30.

              Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                              (prof. Giuseppe Barone)  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside